La Società Archeologica Viterbese Pro Ferento organizza una mostra fotografica presso il Museo Civico di Viterbo, a Piazza Crispi, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico, valorizzare le bellezze storiche, archeologiche, artistiche ed ambientali e promuovere una maggiore conoscenza illustrando alcuni monumenti e siti archeologici sparsi nel territorio della Tuscia viterbese, databili dalla preistoria ai giorni nostri.
Sono stati oggetto di studio e ricerche da parte della Società Pr o Ferento e rappresentano una piccola parte del patrimonio monumentale che ci circonda.
La mostra è costituita da circa 30 pannelli in ognuno dei quali sono rappresentati, con cartina topografica del luogo e didascalie esplicative, i luoghi più caratteristici sotto il profilo storico-archeologico, che circondano la città di Viterbo e Provincia.
Si divide in sezioni ed ogni pannello è dedicato ad una località dove sono presenti le varie emergenze (resti di castelli ed abitati medievali, romitori, chiese rupestri, ponti etrusco-romani, antichi sentieri con le caratteristiche “tagliate” nel tufo, necropoli, monumenti sacrali ecc. nonché il costituendo Parco Archeologico Viterbese di Poggio Giudio.
La Società Pro Ferento ha impostato il progetto in maniera tale che, dopo la prima presentazione nel Museo Civico di Viterbo, la mostra potrà essere messa a disposizione degli Istituti scolastici che ne faranno richiesta.
Siti archeologici oggetto della mostra:
CASTEL CORDIGLIANO………Viterbo
CASTEL CARDINALE………..Viterbo
CASTEL DI SALCE…………Viterbo
IL QUARTUCCIO…………..Viterbo
MACCHIA GRANDE………….Viterbo
ROCCA RESPANPANI………..Viterbo
FALERI NOVI – LA VIA AMERINA…Fabbrica di Roma
IL SASSO DEL PREDICATORE…Bomarzo
SANTA LUCIA…………….Bomarzo
CASTELLARDO…………….Canino
CORVIANO……………….Soriano nel Cimino
LA SELVA DI MALANO………Soriano nel Cimino
SANTA CECILIA…………..Soriano nel Cimino
MONTE LEANO…………….Marta
VIE CAVE……………….varie località
GROTTA NUOVA……………Ischia di Castro
ROMITORI SUL FIORA………Ischia di Castro
I PONTI (S. Nicolao, Camillario, Piscin di Polvere)..Viterbo
VARIE LOCALITA” (tombe/cunicoli)
VARIE LOCALITA” (tombe/abitazioni)
VARIE LOCALITA” (miniere/infernaccio)
POGGIO GIUDIO (Porta Faul oggi – Porta Faul domani)…Viterbo