Poggio Guido

Un parco archeologico a Poggio Giudio

La realizzazione di un parco archeologico, in località Poggio Giudio (o Poggio delle Fornaci), è un vecchio sogno della Società Archeologica Pro Ferento.
La collinetta di Poggio Giudio è posta nelle vicinanze di una delle porte più importanti della città di Viterbo, e rappresenta un concentrato di storia della stessa città.
Resti di fornaci per la calce, testimoniano di attività produttive, di tipo preindustriale, giunte fin quasi ai giorni nostri.
Resti di sepolture, alcune di notevoli dimensioni e complessità, testimoniano che nelle vicinanze si trovava un abitato di epoca etrusca e poi di epoca romana.
Scritti storici, ricordano la presenza nel periodo medievale, di cavità scavate nel tufo ed utilizzate dai soldati nel corso di vari assedi alla città di Viterbo.
Il nome stesso della località è un pezzo di storia.
Esso ricorda, la presenza nel comune viterbese, di una vasta comunità giudaica.
Poggio Giudio era il luogo di sepoltura per i defunti di questa comunità.
Per questo ad essa molto caro.

Oggi Poggio Giudio, è un angolo di pace, a due passi dal centro cittadino.
Da non sottovalutare, è il suo valore naturalistico, in quanto area verde della città.
Come decisamente da non sottovalutare è il valore paesaggistico dell’area.
Con la sua bella veduta sul colle di San Lorenzo, fulcro cristiano della città medievale. In particolare con la sua veduta sul Palazzo Papale e, su quella Sala del Conclave, in cui si sono decisi i destini di papa, popoli, re e imperatori.
Poggio Giudio, è uno sguardo sulla storia, non solo in senso figurato.